Scuola del Fumetto Palermo


Vai ai contenuti

Corso fumetto



Corso Triennale di Fumetto


Il Corso Triennale di Fumetto e' un corso di formazione professionale teorico-pratico sulla nona arte, atto a preparare l'allievo a diventare un esperto del disegno del fumetto. La figura professionale sarà in grado di svolgere un lavoro autonomo come autore di fumetti o entrare a far parte di un gruppo di lavoro formato da creativi (coloristi, letteristi, grafici, etc...). Il corso ha una durata complessiva di tre anni e si sviluppa in lezioni giornaliere da quattro ore ciascuna, dal lunedì al venerdì per 8 mesi l'anno.
Materie previste per il triennio:

1° anno: Anatomia, Disegno Geometrico, Tecniche del Fumetto (Composizione, Storyboard, Layout), Fumetto Umoristico, Sceneggiatura, Storia del Fumetto, Comic Book design.

2° anno: I generi del fumetto (Fantasy, Umoristico, Noir, Western, Horror, Autoriale, Superoistico, etc..), Inchiostrazione, Sceneggiatura, Storia del Fumetto, Colore manuale (Acquerelli, ecoline, matite colorate ed acquerellabili, tempere, pastelli a cera, etc...).

3° anno: Lettering, Impaginazione, Colore Digitale, Inchiostrazione, Progettazione Editoriale (Realizzazione di un fumetto completo di 24 pagine realizzato interamente dall'allievo).

Visualizza a pieno schermoIndietroPlayAvanti

Torna ai contenuti | Torna al menu